cosa rende attraente una società del settore sicurezza e protezione antincendio?

Marco Wunderle | 20. November 2021

Gentili membri

cosa rende attraente una società del settore sicurezza e protezione antincendio? Cosa spinge gli specialisti della sicurezza e della protezione antincendio che mostrano interesse ad aderire alla nostra società e a contribuire attivamente alle sue attività? Le risposte a queste domande cambiano a una velocità senza precedenti. Se ne avete già di nuove, vi invito a scrivermele per e-mail o a parlarmene nel corso di un aperitivo di networking. Per me personalmente, la cura della rete di contatti e il perfezionamento professionale di alta qualità (fortemente orientato alla pratica) continuano a essere centrali per la SSPS.
Oggigiorno, a ogni modo, il nostro ruolo va oltre : il fatto che la nostra società sia percepita sempre più come un’associazione di categoria ci permette di assumerci una crescente responsabilità nei confronti dei nostri membri e del settore nel suo complesso e di avere una maggiore voce in capitolo nelle decisioni che lo concernono. Ne sono esempi recenti il rinvio degli esami AICAA e la partecipazione attiva all’elaborazione delle nuove direttive AICAA 2026. Ciò è – per me come per tutti i miei colleghi del comitato – fonte di orgoglio e sprone a perseverare nel nostro lavoro volontario al servizio della SSPS.
Non meno intensa e fruttuosa è stata la nostra attività interna. Con la nuova edizione di VBSF Info, abbiamo il piacere di presentarvi una nuova pietra miliare sul nostro percorso. Ciò che avete sotto gli occhi, infatti, non è che la punta dell’iceberg : un sunto dell’anno sociale, che d’ora innanzi verrà pubblicato ogni anno nel periodo dell’Avvento. Base per la sua elaborazione è la versione digitale di VBSF Info, che a partire da adesso riferirà il più prontamente possibile sulle attività della nostra società. Sul sito info.vbsf.ch verranno pubblicate relazioni sia brevi che estese. Inoltre, una selezione di contenuti viene condivisa attraverso i canali social specializzati ed eventualmente anche mediante mailing regolari. Questa novità la dobbiamo al nostro Vicepresidente, Peter Ehrenbogen, che ha saputo compiere con efficienza e affidabilità un ulteriore passo avanti nella nostra strategia di digitalizzazione. Le ragioni per rallegrarci non ci mancano di certo e il meglio deve ancora venire. Perché il prossimo gennaio, in occasione del congresso SICHERHEIT e del 4. Mai 2022 specialistico con assemblea generale e ricco aperitivo, avremo finalmente modo di rivederci di persona.
Nell’attesa di questo felice appuntamento, auguro a tutti voi buone feste, tanta gioia e salute.

Cordiali saluti da Schaffhausen
Marco Wunderle
Presidente del Comitato Centrale SSPS