Ammissione alla SSPS

Condizioni di ammissione

1. I membri della SSPS sono specialisti o esperti in protezione antincendio e sicurezza. Non sono persone giuridiche. Esercitano la loro professione in qualità di:

  • addetto alla sicurezza in un’impresa o azienda pubblica. Assicura la corretta applicazione delle norme di sicurezza nei confronti della direzione
  • esperto di sicurezza in un organismo ufficiale. Assicura l’osservanza dei requisiti di legge
  • specialista in sicurezza di un produttore o di un fornitore di servizi. Presta consulenza alla clientela nel suo settore di specializzazione.

2. Oltre all’obbligo di rientrare in una delle categorie sopra citate, per il richiedente vigono le seguenti condizioni di ammissione: 

  • a) essere titolare di un diploma attestante una formazione di più di 10 anni in un settore della sicurezza (gestione del rischio, sicurezza sul posto    
         di lavoro, sicurezza in materia antincendio, protezione di persone e beni materiali, sicurezza dei dati) oppure
  • b) comprovare un’esperienza pratica di almeno un anno.

3. Le richieste dei candidati che soddisfano la sola condizione b) devono essere accompagnate dalla raccomandazione di due membri della SSPS non provenienti dalla stessa azienda.

Tasse di membro

Membro attivo: CHF   130.-/anno   
Pensionato: CHF     35.-/anno
Membro 2a sezione: CHF     30.-/anno

 

Domanda di ammissione

Chiunque sia interessato all'adesione e soddisfi i requisiti descritti nelle condizioni di ammissione, può inoltrare la propria candidatura direttamente via Internet compilando la domanda di ammissione.

Domanda di ammissione

Le domande di ammissione vengono solitamente trattate dalla sezione interessata entro un termine di due mesi.

Processo di ammissione alla SSPS