Dichiarazione sulla protezione dei dati

Titolare del trattamento dei dati

SSPS
Società Svizzera Specialisti per la Protezione Antincendio e per la Sicurezza
CH-3000 Berna

Per domande o chiarimenti potete contattarci al seguente indirizzo e-mail info@vbsf.ch

Generalità

La SSPS ha molto a cuore la protezione dei vostri dati personali. Vi illustriamo di seguito quali dati raccogliamo e per quali finalità vengono utilizzati. Grazie ad adeguate misure tecniche e organizzative, i vostri dati sono soggetti alla massima protezione. La SSPS si riserva il diritto di aggiornare la presente Dichiarazione sulla protezione dei dati. Troverete la relativa data di aggiornamento all’inizio della presente dichiarazione. Tutti i dati personali vengono trattati conformemente alla Legge federale svizzera sulla protezione dei dati e al Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (RGPD), nonché a tutte le altre disposizioni legali pertinenti. Qualora non diversamente specificato, la terminologia corrisponde alle definizioni utilizzate dalla legislazione. Per questioni di semplicità, la forma maschile include anche la forma femminile o viceversa.

Definizione di dati personali

Sono dati personali tutte le informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile (ad es. nome, indirizzo o data di nascita). In linea di principio, potete utilizzare il sito web senza indicare dati personali. Qualora sia necessaria la raccolta di dati personali, per mezzo della presente Dichiarazione sulla protezione dei dati vi informiamo con la necessaria trasparenza.

Quando vengono raccolti dati personali?

Riteniamo importante che i nostri clienti o i visitatori del nostro sito web comprendano quali dati personali trattiamo sul loro conto. Una raccolta di dati può avvenire nei seguenti luoghi:

  1. Sito web in generale: vengono trattati e raccolti dati personali tramite file di log, cookie, strumenti di analisi o componenti aggiuntivi dei social media o di altri fornitori;
  2. Newsletter o servizi di SMS: l’iscrizione a una newsletter o a servizi di SMS avviene sulla base del vostro consenso all’atto di iscrizione;
  3. Formulario di contatto: mettendosi in contatto (ad es. domande o suggerimenti) vengono trattati dati personali;
  4. Account sul sito web: per creare un account vengono raccolti dati personali sulla base della vostra registrazione;
  5. Contenuti generati dall’utente: la partecipazione a forum o simili può richiedere il trattamento di dati personali;
  6. Webshop: raccogliamo il vostro indirizzo IP, informazioni relative ai prodotti ordinati e ai prezzi, il numero d’ordine, contenuti di pagine specifiche, un indirizzo e-mail, il vostro nome, indirizzo di consegna o di fatturazione, un numero di telefono, la valuta dell’ordine, modalità di consegna e dettagli di pagamento;
  7. Giochi a premi: per partecipare a giochi a premi è necessaria l’indicazione di dati personali;
  8. Normale svolgimento dell’attività: nell’ambito del normale svolgimento dell’attività vengono raccolti i dati personali necessari allo stesso.

Per quanto consentito, preleviamo dati personali anche da fonti pubbliche (ad es. Internet, registro di commercio, registro delle esecuzioni o dalla stampa).

Finalità del trattamento dei dati e basi legali

Essenzialmente, vengono trattati dati personali solo nell’ambito della nostra attività commerciale (ad es. per la conclusione ed esecuzione di contratti, ovvero il normale svolgimento dell’attività). Acquisendo un consenso al trattamento dei dati, lo stesso vale come base legale (ad es. per le newsletter). Un trattamento avviene inoltre per l’adempimento a obblighi di legge. In aggiunta, possono essere trattati dati personali per le seguenti finalità, corrispondenti al nostro legittimo interesse:

  • Mettere a disposizione il sito web, app o altre piattaforme e l’offerta online per gli utenti (incluso ampliamento o ulteriore sviluppo);
  • Preservare lo svolgimento dell’attività (ad es. ambiente informatico, siti web e app). Ciò comprende anche misure di sicurezza come ad es. i controlli dei visitatori o la contabilità interna;
  • Ottimizzazione del sito web, misurazione della portata, ricerche di mercato;
  • Invio di newsletter e/o pubblicità se non è stata esercitata opposizione;
  • Offerta di servizi SMS;
  • Per mettersi in contatto (ad es. suggerimenti e domande, media o candidature);
  • Personalizzazione dell’offerta online e acquisizione clienti;
  • Esecuzione di giochi a premi;
  • Per motivi di sicurezza dei dati (ciò comprende anche analisi interne);
  • Richieste o comunicazione con terzi (ad es. candidature, richieste dai media);
  • Esercizio e difesa di un diritto in sede giudiziaria (inclusi procedimenti innanzi e con autorità).

Trasferimento di dati personali

In linea di principio, un trasferimento di dati personali a terzi avviene solo con il vostro consenso o sulla base del nostro legittimo interesse. Un trasferimento avviene di norma laddove vengono resi determinati servizi o prestazioni da parte di terzi (ad es. partner commerciali, i nostri fornitori di servizi o simili). Inoltre, dati personali possono essere trasferiti internamente o consegnati ad autorità. Tutti i nostri partner prendono la protezione dei vostri dati personali seriamente quanto noi. La SSPS sceglie quindi solo partner affidabili che assicurano un’adeguata protezione dei vostri dati. Tale collaborazione avviene solo conformemente alle nostre istruzioni e non vengono venduti dati personali per fini di marketing. Un trasferimento a terzi può avere luogo eventualmente nel quadro di ordini da parte di autorità o tribunali ai quali siamo tenuti. In linea di principio, è possibile che vengano trasferiti dati in paesi nei quali noi o i nostri fornitori (ad es. messa a disposizione di server, ecc.) operiamo. Se nel paese di destinazione non è presente un livello sufficiente di protezione dei dati, ci assicuriamo con analoghi accordi o con le eccezioni citate nella legislazione (ad es. con il vostro consenso).

Durata e termini di conservazione

In linea di principio, conserviamo dati personali solo per il periodo richiesto dall’adempimento della relativa finalità della conservazione. Costituiscono eccezioni un interesse legittimo proprio dell’azienda a una conservazione più lunga (ad es. per motivi fiscali o perché incombe un procedimento) o un termine di conservazione fissato per legge che obbliga alla stessa. Se la finalità della conservazione è adempiuta e non sussiste più alcuna ulteriore ragione alla medesima, i vostri dati personali vengono immediatamente cancellati o anonimizzati.

Diritti delle persone interessate

In qualità di persone interessate, vi sono garantiti i seguenti diritti:

  1. Diritto all'informazione: potete richiedere in qualsiasi momento una conferma su quali dati personali trattiamo sul vostro conto e se questi vengono trasmessi a un paese terzo; 
  2. Diritto alla rettifica: potete richiedere tempestivamente la rettifica in caso di scorrettezza o il completamento dei vostri dati personali da noi conservati; 
  3. Diritto alla cancellazione: potete richiedere la cancellazione dei vostri dati personali se non sono più necessari alle finalità collegate o se altre norme di legge non si oppongono alla cancellazione;
  4. Diritto alla limitazione del trattamento: il diritto alla limitazione del trattamento sussiste, se (i) è da voi contestata la correttezza dei dati, (ii) il trattamento è illecito, ma ne rifiutate la cancellazione, (iii) non abbiamo più bisogno dei dati, ma voi necessitate degli stessi per far valere, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o (iv) avete espresso opposizione al trattamento;
  5. Revoca di un consenso: avete il diritto di revocare in qualsiasi momento un consenso dato per una o più determinate finalità, se il trattamento si basa sul vostro esplicito consenso. Ciò vale, in particolare, per i casi di pubblicità diretta. Sono fatti salvi i trattamenti di dati avvenuti fino al momento della revoca. Se desiderate avvalervi del diritto di opposizione, è sufficiente inviare un’e-mail a info@vbsf.ch;
  6. Diritto di opposizione: avete il diritto di esercitare opposizione in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che vi riguardano per motivi derivanti dalla vostra particolare situazione;
  7. Diritto alla portabilità dei dati: avete il diritto di ricevere i dati personali che ci avete fornito in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico o di richiederne la trasmissione a un altro responsabile.

Può far valere l’esercizio di tali diritti solo chi è inequivocabilmente identificato. Qualora la vostra identità non emerga in maniera evidente, ci riserviamo il diritto di dare seguito a misure atte all’identificazione (ad es. richiesta di una copia del documento d’identità).

Avete il diritto di presentare reclamo presso un’autorità di controllo. Di norma, potete rivolgervi a tal fine all’autorità di controllo del vostro abituale luogo di residenza, del vostro posto di lavoro o del luogo della presunta violazione. Per la Svizzera è competente l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).

Obbligo alla fornitura di dati personali

Non esiste alcun obbligo alla fornitura di dati personali. Vi preghiamo di notare che alcune parti del sito web non possono essere utilizzate se rifiutate di indicare alcuni dati personali.

Profilazione e processo decisionale automatizzato

Nell’ambito di analisi tecniche, i vostri dati personali vengono in parte trattati automaticamente (profilazione). Tali decisioni automatizzate vengono prese unicamente per fini di valutazione e sono utilizzate per ricerche di mercato o per la personalizzazione di offerte (ad es. pubblicità personale). Nell’ambito dei consueti rapporti commerciali, non vengono prese decisioni completamente automatizzate.

Cookie

Sul nostro sito utilizziamo cookie. Si tratta di piccoli file che il vostro browser crea automaticamente e che vengono memorizzati sul vostro terminale quando visitate il nostro sito. I cookie non danneggiano il vostro terminale, non contengono virus, cavalli di Troia o altri malware, ma servono unicamente al (ri)conoscimento del vostro browser o del vostro terminale. Tuttavia, ciò non significa che veniamo immediatamente a conoscenza della vostra identità. L'uso dei cookie serve da un lato a rendere più piacevole l'utilizzo della nostra offerta. Ad esempio, utilizziamo cosiddetti cookie di sessione per riconoscere che avete già visitato determinate pagine del nostro sito web. Questi verranno cancellati automaticamente dopo aver lasciato il nostro sito. Inoltre, utilizziamo anche cookie temporanei che vengono memorizzati sul vostro terminale al fine di ottimizzare la facilità d'uso del nostro sito web. Se ritornate a visitare il nostro sito per ricorrere ai nostri servizi, quest’ultimo riconoscerà automaticamente che siete già stati da noi e quali voci e impostazioni (ad es. la lingua) avete attivato affinché non sia necessario inserirle di nuovo. Analogamente, utilizziamo i cookie per effetture statistiche sull'utilizzo del nostro sito web e per valutarlo al fine di ottimizzare la nostra offerta secondo il vostro profilo. I cookie temporanei vengono eliminati automaticamente dopo un periodo di tempo predefinito. Di norma, tale periodo ha una durata di sei mesi. Altre impostazioni restano tuttavia preservate. I dati trattati dai cookie sono necessari per le finalità citate al fine di proteggere i nostri legittimi interessi. La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie. Facendo uso del nostro sito web, accettate l’utilizzo dei cookie. Tuttavia, potete configurare il vostro browser in modo tale che non vengano memorizzati cookie sul vostro computer o che venga sempre visualizzato un messaggio prima della creazione di un nuovo cookie. La disattivazione completa dei cookie può tuttavia comportare che non possiate utilizzare tutte le funzionalità del nostro sito web.

Strumenti di analisi

Con le misure di tracciamento da noi impiegate e riportate di seguito, vogliamo assicurare una configurazione orientata alle vostre esigenze e l’ottimizzazione continua del nostro sito web. D’altra parte, impieghiamo le misure di tracciamento per effettuare statistiche sull'utilizzo del nostro sito web e per valutarlo al fine di ottimizzare la nostra offerta secondo il vostro profilo. Tali finalità vanno considerate interessi legittimi. Il sito web www.vbsf.ch fa uso di diversi servizi di Google Inc. situato negli USA, fra i quali figurano Google Analytics, Google Adwords, Google Tag Manager, Google Fonts e Google Maps. Le rispettive finalità del trattamento dei dati e le categorie di dati sono disponibili nei relativi strumenti di tracciamento. Per assicurare una configurazione orientata alle vostre esigenze e l’ottimizzazione continua del nostro sito web facciamo uso in particolare di Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc. (di seguito “Google”; www.google.com) o di analoghi servizi. Le informazioni vengono utilizzate per analizzare l’utilizzo del sito web, per creare dei report sulle attività del sito e per prestare altri servizi connessi all’uso del sito web e all’utilizzo di Internet allo scopo di condurre ricerche di mercato e proporre una configurazione di queste pagine web in funzione delle vostre esigenze. A tal fine vengono utilizzati cookie di Google. I vostri dati personali non vengono trasmessi in nessun caso. Riceviamo solamente dati sugli utenti e dati statistici. Gli indirizzi IP vengono anonimizzati affinché non sia possibile un'attribuzione d’identità (mascheramento IP). Google può tuttavia utilizzare i dati per le proprie finalità ed eventualmente collegarli ad altri siti web a loro volta tracciati. Google vi conosce solo se siete debitamente registrati. Un eventuale trattamento di dati personali avviene perciò al di fuori della responsabilità della SSPS e conformemente alle rispettive disposizioni in materia di protezione dei dati personali del fornitore.

Componenti aggiuntivi dei social media

Sulla nostra homepage vengono impiegati componenti aggiuntivi dei social media (Facebook, Youtube o Instagram, ecc.). Attraverso questi ultimi, il rispettivo gestore riceve l’informazione che il rispettivo visitatore ha richiamato la pagina corrispondente del nostro sito web. Riceviamo ogni volta solo dati sugli utenti e dati statistici anonimi senza la possibilità di risalire a un’identificazione. Un eventuale trattamento di dati personali avviene perciò al di fuori della responsabilità della SSPS e conformemente alle rispettive disposizioni in materia di protezione dei dati personali del fornitore.

Cifratura e sicurezza

Il nostro sito web utilizza un certificato SSL per la cifratura dei dati da trasmettere (cifratura del canale). L’integrazione dei certificati di cifratura ci consente di realizzare una cosiddetta cifratura di trasporto. In questo modo, la comunicazione viene protetta dall’accesso non autorizzato da parte di terzi. Le password e altri dati sensibili vengono inoltre protetti da accessi esterni. Alla SSPS sta molto a cuore garantire la sicurezza dei dati. Vi preghiamo tuttavia di osservare che non esiste una protezione assoluta.

Versione della Dichiarazione sulla protezione dei dati: Marzo 2019